top of page

Pasqua nel Borgo

LA FESTA NEL BORGO

Pasqua in Sicilia è un evento ricco di tradizioni e celebrazioni instaurate da secoli, caratterizzato da un forte sentimento di religiosità e devozione da parte della comunità. In questa occasione, le sfilate e le processioni religiose che vengono organizzate fanno parte della cultura e del folklore siciliani.

Pasqua in Sicilia è preceduta da un periodo di 40 giorni, la Quaresima (che significa digiuno) che inizia il Mercoledì delle Ceneri e termina la Domenica di Pasqua: è un periodo caratterizzato da penitenza e dalla preghiera, in cui i fedeli osservano voti o piccole rinunce (c.d. fioretti) in senso di rispetto per la morte di Cristo.

I riti pasquali iniziano una settimana prima con la celebrazione della Domenica delle Palme, che rievoca l’ingresso trionfale di Gesù a Gerusalemme, accolto da una folla festante che agita rami di palma, simbolo del martirio di Cristo.

Durante la funzione religiosa, poi, le palme e i rami di ulivo vengono benedetti. Spesso i rami di palma sono intrecciati a forma di croce o di colomba, simboli della Passione e della Resurrezione.

Il Giovedì Santo, invece, è dedicato alla benedizione dei nuovi sai della Confraternita dei Rosari e dell'Addolorata e, successivamente, si svolge la Messa In Coena Domini, che rievoca l’Ultima Cena, durante la quale avviene il rito della Lavanda dei piedi. Le celebrazioni si concentrano principalmente il Venerdì Santo, giorno in cui si tiene la processione del Cristo Morto seguito dalla statua lignea di Maria SS. Addolorata e dalle rispettive Confraternite.

La notte tra il Sabato Santo e la Domenica di Pasqua ha luogo la Veglia Pasquale. In questa occasione, il SS. Sacramento è esposto sull’altare maggiore adornato da fiori e dai “Sepolcri”. I “Sepolcri” sono composizioni realizzate facendo germogliare i legumi dal giorno del Mercoledì delle Ceneri.

Durante la Domenica di Pasqua, nella Piazza principale del Borgo, “Piazza della Vittoria”, si celebra l’incontro di Cristo Risorto con la Vergine Maria, che dopo aver appreso la notizia da San Michele Arcangelo, festosa corre incontro al Figlio Risorto,  accompagnata dagli applausi della folla e dalle note della Banda Musicale “Gian Matteo Rinaldo”.


PASQUA A TAVOLA

 Si sa: le tradizioni vanno rispettate anche a tavola! Nel menù pasquale non può mancare l’agnello al sugo con patate o il capretto al forno accompagnato dalle cipolline in agrodolce. Uno dei dolci tipici del periodo pasquale è l’Agnello: si tratta di marzapane modellato a forma di agnello, ricoperto da pasta di zucchero. Il giorno di Pasqua grandi e piccini si scambiano le Uova di Pasqua, uova di cioccolato con sorpresa all’interno, avvolte in coloratissimi incarti. Al cioccolato bianco, al latte o fondente, le Uova di Pasqua sono una coccola non solo per i più golosi.


IL LUNEDI’ DI PASQUA

Il Lunedì di Pasqua in Sicilia è la c.d. “Pasquetta”, in occasione della quale ci si riunisce con gli amici per le grigliate all’aperto o picnic, approfittando del bel tempo. Si concludono così le tradizioni della Settimana Santa a Sambuca di Sicilia.

bottom of page