top of page
Lorenzo Maniscalco

Artisti del borgo

Lorenzo Maniscalco

Lorenzo Maniscalco nasce nel 1991. Figlio d’arte del compianto pittore sambucese Enzo Maniscalco, si diploma all’istituto d’Arte di Sciacca e, successivamente, decide di occuparsi della “madre di tutte le scienze”, laureandosi in Matematica presso l’Università degli Studi di Palermo.
Nel 2016 ha fondato Casa delle Arti, con l'intento di promuovere e valorizzare l’arte, la cultura ed il territorio. La galleria ospita numerose opere della famiglia Maniscalco, dalle ceramiche -interamente dipinte a mano- alle tele, patrimonio inestimabile della famiglia.
Lorenzo oggi è un insegnante di Matematica e Fisica che magistralmente coniuga l’amore per queste discipline con la sua innata passione artistica, dando vita a coloratissime opere d’arte nelle quali sfondi geometrici si fondono con le sinuose linee dei corpi -per lo più femminili.
Lorenzo, nel corso degli anni, ha dato libero sfogo alla sua arte, esponendosi sul territorio e non solo. La sua grande passione e l’irrefrenabile voglia di cercare, creare e diffondere bellezza gli hanno permesso di contribuire in modo tangibile alla crescita borgo. La sua arte, infatti, colora ed impreziosisce numerose pareti: dal pannello in maiolica sito in Via Enrico Berlinguer, che racconta le profonde radici del borgo, ai coloratissimi murales che colorano parte del quartiere arabo.

Sito Web: www.lorenzomaniscalco.it
bottom of page