top of page

Rigenerare permette alla comunità di riappropriarsi e di rivivere attraverso nuovi spazi, con evidenti miglioramenti nella qualità della vita e nella sfera sociale, economica ed ambientale. Nel corso degli anni si sono susseguite numerose azioni volte al recupero e alla riqualificazione dello spazio urbano. Tra tutti, ha avuto maggiore risonanza il progetto delle Case a 1 euro, che ha permesso il ripopolamento del Borgo ed una conseguente crescita economica dello stesso. A contribuire alla valorizzazione del Quartiere Saraceno anche le numerose iniziative artistiche che, tra pannelli in maiolica e murales dai colori brillanti, hanno ridato luce al Centro storico, in particolare a “Li Setti Vaneddi”. Numerosi sono stati anche i finanziamenti che hanno interessato il Borgo, da Piazza Navarro alle Purrere, passando per la “Strada Granni”, grazie al progetto “Sambuca Welcoming. A S.M.A.R.T. Community Village tra tradizione e innovazione”, selezionato nel 2021 dal MIBACT (ora MIC) e curato da  Kòrai – Territorio, Sviluppo e Cultura, impresa culturale e creativa alla quale si deve anche la realizzazione del progetto delle residenze artistiche, dal quale sono nate nuove opere d’arte che oggi impreziosiscono il Borgo e ne rivelano le radici.


Case a 1 euro 
Numerosi sono i progetti di rigenerazione urbana che hanno interessato il Borgo nel corso dell’ultimo decennio. In particolare negli ultimi anni Sambuca è balzata agli onori della cronaca per il successo ottenuto dal bando “case ad 1 euro” (e successivamente anche “case a 2 euro”), pubblicizzato nel 2019 dalla CCN, con l’obiettivo di rivitalizzare i borghi, recuperando -al contempo- abitazioni che rischiano di diventare abbandonate. Tra gli acquirenti, numerosi americani rimasti affascinati dalla bellezza del Borgo e da ciò che esso offre. È proprio questo il caso dell’attrice americana Lorraine Bracco, che ha ristrutturato una delle case ad 1 euro per le riprese della serie televisiva “My Big Italian Adventure” su HGTV e Discovery+.

 
Arte e Rigenerazione urbana
Un importante contributo alla rigenerazione urbana ha interessato la riqualifica del quartiere dell’antica Zabut, grazie ad un progetto presentato dal Comune di Sambuca e dall’Istituzione Gianbecchina nel 2019, dal nome “I mille colori del Quartiere Saraceno” per valorizzare e riqualificare il quartiere dell’antica Zabut. Si tratta di un polo diffuso dell’arte contemporanea che prende la denominazione “Di porta in porta” al quale hanno aderito 25 artisti siciliani, con l’obiettivo di valorizzare il grande patrimonio architettonico. 
Negli anni a seguire, il quartiere saraceno è stato protagonista di altri progetti di rigenerazione urbana ad opera di artisti locali e non. È il caso del murale dedicato all’amore, realizzato dal pittore Peppe Vaccaro (in arte “Blu di Peppe”) con la collaborazione dell’artista sambucese Lorenzo Maniscalco e dello scultore Gabriele Venanzio. 
Nell’ottobre 2023, il quartiere arabo torna ad impreziosirsi con un’opera intitolata “Li libbra fannu li labbra”, co-creata dagli artisti Maniscalco e Vaccaro ed altri 21 partecipanti al progetto “Ti ci devo portare… a Sambuca”, ideato dalla Content Creator Ilenia Curiale.
Più volte il giovane artista Lorenzo Maniscalco è stato protagonista di opere di rigenerazione urbana. A lui si deve, infatti, la realizzazione del pannello in ceramica inaugurato nel Gennaio 2021, che narra la storia del Borgo, fatto non solo di architetture, ma di donne e uomini che l’hanno antropizzato e costruito nel tempo. 

Importante finanziamento di qualificazione urbana 
Nell’ambito del piano di coesione 2019, l’Assessorato Reg.le Beni Culturali ha finanziato al Comune di Sambuca l’importo di euro 890.000,00 per lavori di riqualificazione urbana del centro storico. Tali operazioni sono da inscrivere in un percorso complessivo di valorizzazione dell’intero centro storico di Sambuca, già avviato in passato dall’Amministrazione comunale. La riqualificazione delle zone oggetto di intervento - Piazza Navarro, Largo San Michele e l’asse di Via Belvedere - ricolloca l’intervento in questi singoli spazi all’interno di un approccio complessivo sull’intero nucleo urbano. 

Riqualificazione del territorio- finanziamenti a Sambuca
Con Decreto del Ministero dell’Interno di concerto con il Ministero dell’Economia e delle Finanze il Comune di Sambuca ha ottenuto tre finanziamenti per un importo complessivo di €. 2.040.000,00 al fine di: effettuare lavori di consolidamento e recupero della parte alta del Centro abitato e dell’area di risulta del castello arabo; realizzare opere di riqualificazione urbana e consolidamento con messa a valore di altre “Purrere” che insistono nel Quartiere Arabo; attuare lavori di mitigazione del dissesto idrogeologico in C.da Cuvio.

Sambuca Welcoming- Una Comunità S.M.A.R.T.
Il progetto “Sambuca Welcoming. A S.M.A.R.T. Community Village tra tradizione e innovazione” è stato selezionato nel 2021 dal MIBACT (ora MIC) tra gli interventi finalizzati alla riqualificazione e valorizzazione turistico-culturale dei Comuni delle Regioni del Mezzogiorno. 
La valorizzazione del progetto è a cura di Kòrai – Territorio, Sviluppo e Cultura e si fonda sul concept valoriale di una Sambuca Accogliente, per i suoi visitatori e per i suoi abitanti, e della sua Comunità S.M.A.R.T. che viva e comunichi i valori del borgo attraverso 5 parole chiave: Sostenibilità, Memoria, Arte, Rigenerazione, Territorio.

Il progetto, infatti, comprende: la realizzazione di opere infrastrutturali di valorizzazione della “Strata Granni” (l’attuale Corso Umberto I), la creazione di spazi multimediali e la digitalizzazione del patrimonio culturale comprensivo dei LIM (Luoghi dell’Identità e della Memoria riconosciuti dall’Assessorato Regionale dei Beni Culturali) lungo lo storico asse viario, la progettazione di un’offerta culturale e turistica integrata sul territorio costruita con l’engagement della comunità e fruibile attraverso sistemi innovativi digitali, basati su tecnologia mobile, e una piattaforma web che incentiverà l’incoming nel borgo. Il tutto accompagnato da eventi, itinerari culturali, esperienze sul territorio che entrano a far parte dell’offerta permanente di Sambuca di Sicilia, offrendo nuove opportunità lavorative e generando una rivitalizzazione del tessuto sociale del borgo.

Sambuca Welcoming - Residenze artistiche
Quella delle residenze artistiche riguarda un’iniziativa proposta dall'impresa culturale e creativa Kòrai - Territorio, Sviluppo e Cultura - Scarl i.s ETS in collaborazione col Comune di Sambuca di Sicilia nella compagine di azioni culturali del progetto "Sambuca Welcoming. A S.M.A.R.T. Community Village fra tradizione e innovazione" sostenuto dal MIBACT.
Il progetto permette agli artisti selezionati di vivere nel Borgo gratuitamente per un periodo di tempo, occupandosi dei propri progetti artistici e frequentando gli eventi culturali che hanno luogo. Al termine della permanenza, l’artista dona un’opera o un progetto frutto del lavoro svolto durante la residenza a Sambuca. Le residenze artistiche sono state due: la prima di arte tessile (Marta Romani e Karl Logge), tenutasi ad Ottobre fino agli inizi di Novembre, dal cui progetto "Acchiappasegni. SpinLab+LandWeave" nasce "Il riparo", l'arazzo che i due artisti hanno tessuto insieme alla comunità di Sambuca e che oggi è esposto nei locali dell’Ex Ospedale Pietro Caruso; la seconda del fabbro argentino (Julian Andrés Provenzano), che ha trasformato diversi materiali di scarto ferroso in un’opera d’arte raffigurante la testa capovolta di un cavallo che prende il nome di “Rais”, ovvero “radici”: proprio come le radici che legano l’animale alla tradizione sambucese e quelle che legano Julian e le sue origini alla Sicilia. La scultura è stata collocata lungo il Corso Umberto I.

RESIDENZE ARTISTICHE

bottom of page