top of page

Il Comune Sambuca di Sicilia ha da tempo sviluppato politiche orientate allo sviluppo sostenibile.

Nel 2013, infatti, il Comune ha aderito al Patto dei Sindaci, un’iniziativa europea per coinvolgere attivamente le città dei diversi Stati dell’Unione nel percorso verso la sostenibilità energetica ed ambientale. A ciò ha fatto immediato seguito l’implementazione e la concreta attuazione di un Piano d'Azione per l'Energia Sostenibile (PAES).

Nonostante le sue dimensioni modeste, il Comune riveste anche un ruolo significativo nella lotta al cambiamento climatico. L'Amministrazione Comunale, essendo il livello amministrativo più vicino ai cittadini, affronta la sfida energetica promuovendo l'uso di fonti energetiche rinnovabili e di efficienza energetica. A tal fine, infatti, si è impegnata a ridurre le emissioni del 20%, assumendo un ruolo guida nell'attuazione di politiche energetiche intelligenti e applicando buone pratiche, iniziando dai propri edifici.

Grazie alla quantità di politiche per l’ambiente adottate, Sambuca si è aggiudicata il Premio Nazionale Bandiera Verde 2021 dalla Confederazione Italiana Agricoltori. Inoltre,  nello stesso anno è stata premiata con il Premio Comune Riciclone, come uno dei comuni del sud Italia con la più alta percentuale di raccolta differenziata.

EVENTI NEL BORGO

EVENTI NEL BORGO

bottom of page